Il giardino delle Esperidi 2019

Gli alberi nutrono il pianeta, ci riparano, ci invitano a camminare verso Campsirago, per la XV edizione de “Il giardino delle Esperidi”

Sono gli alberi, il loro respiro silenzioso, la forza delle loro radici, il nutrimento delle loro foglie, il riparo dei loro rami che dialogano con il cielo, insieme all’azione del camminare i due grandi temi della XV Edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival, che si svolge da venerdì 21 giugno a domenica 7 luglio. Il Festival delle Esperidi 2019, attraverso teatro, musica e perfomance nel paesaggio e un’esperienza itinerante di completa immersione nella natura, dal tramonto sino all’alba, esplora così il millenario rapporto tra uomo, alberi e arte.

Come sempre abbiamo riservato grande attenzione ai giovani artisti di talento, che amiamo sostenere in residenza e presentare al nostro pubblico, attento e caldo. Faremo tutto questo camminando tra i meravigliosi borghi e i sentieri del Monte di Brianza, perché camminare è l’atto volontario più vicino ai ritmi involontari del corpo: il respiro e il battito del cuore. Stabilisce un delicato equilibrio tra il lavorare e l’oziare, tra il fare e l’essere. È una fatica fisica che produce nient’altro che pensieri, esperienze, arrivi. Il ritmo del passo genera una specie di ritmo del pensiero, e il tragitto attraverso il paesaggio echeggia o stimola il tragitto attraverso un corso di pensieri. Predispone all’arte e alla bellezza.

Vi aspettiamo. A piedi. Buone Esperidi.Michele Losi

Direttore artistico