Itinerario #3

Il più naturalistico dei percorsi consigliati ripercorre i passi delle filandere che, agli inizi del secolo scorso, lo utilizzavano per raggiungere le numerose filande del territorio circostante. Proprio per questo motivo, il camminamento è ancora conosciuto come “il sentiero della seta”.

Imboccato il viottolo che dalla strada principale porta alla Cascina Panizzera, bisogna mantenersi sulla destra e proseguire per qualche centinaia di metri.

Sulla via è possibile scorgere un antico lavatoio, utilizzato anticamente dalle donne del paese e ancora perfettamente funzionante. Svoltate quindi a sinistra, in direzione “Bosina”. Il sentiero vi porterà in una dimensione magica, tra la fitta vegetazione e il rumore dell’acqua del Gandaloglio che contribuisce a creare una gradevole sensazione di pace.

Proseguendo il sentiero arriverete proprio al Gandaloglio che, in località “Bosina”, antica filanda, segna il confine con il comune di Ello. Un piccolo ponte, recentemente ristrutturato dopo decenni di abbandono, segna il confine tra i due paesi. Risalendo, prendete il sentiero che porta verso Ravellino e raggiungerete quindi la frazione, dove potrete visitare il bellissimo fontanile e l’antica chiesa della Madonna della Ceriola, al cui interno è conservata un’interessante pala d’altare degli inizi del XVII secolo.

 

Fonte: Guida turistica a cura del Comune di Colle Brianza