Itinerario #1

 

Da Scerizza prendete il sentiero che porta all’Alpe. Raggiungerete la Cascina: un piacevole luogo di sosta e dal quale è possibile godere di un panorama mozzafiato. Imboccate il sentiero che, sulla destra, porta direttamente al Crocione.

Percorsa la suggestiva scalinata immersa nel bosco, arriverete al culmine della collina e, oltre ad ammirare l’enorme croce in legno che dà il nome alla località, potrete scorgere tutta la Brianza.

Nonostante le antenne recentemente collocate al Crocione, il luogo non ha perso il suo fascino ed è una tappa imperdibile per gli appassionati di camminate.

Dando le spalle alla croce, proseguite sul sentiero che porta alla Madonnina dell’Alpe. Dopo poche decine di metri arriverete alla piccola cappella, eretta a protezione dei lavoratori dei boschi, e al “Terminon”, confine fra i comuni di Galbiate, Colle e Valgreghentino.

Il sentiero vi condurrà quindi al Punto più alto della Brianza, con i suoi 887 metri, e, successivamente, alla chiesa di San Nicola. Tenendo il sentiero e svoltando poi a destra, una strada vi condurrà alla Cascina Fumagallo, dove è possibile ammirare alcune fra le più belle icone murali del paese.

Visitata Fumagallo, tornate indietro tenendo la strada principale e, proseguendo, tornerete a Scerizzetta.

 

Fonte: Guida turistica a cura del Comune di Colle Brianza