Campsirago è sostenibile!! O almeno ci prova!

Campsirago bella e sostenibile!

Il sodalizio di Campsirago mostra come è possibile essere belli e sostenibili!

[comunicato stampa]

Campsirago, 16 ottobre 2017

La scorsa domenica, il 15 ottobre, l’Associazione Il Faggio sul Lago ha partecipato alla Festa della Burolla 2017 di Campsirago (LC), durante la quale si è occupata di differenziare il rifiuto prodotto.  I risultati, grazie alla collaborazione dell’Associazione organizzatrice “Gli Sburollati”, sono stati eccellenti: siamo stati infatti in grado di intercettare la totalità del rifiuto prodotto durante la festa, per un complessivo di 170,30kg. La frazione indifferenziata è stata ridotta a 22,10kg, dando così una percentuale di raccolta differenziata pari all’87,02%.

Dei 148,20kg di raccolta differenziata, abbiamo intercettato in particolare:

  • 9,65kg di carta;
  • 70,60kg di organico;
  • 16,65kg di plastica e alluminio;
  • 51,30kg di vetro.

Gli sforzi dell’Associazione “Gli Sburollati” hanno permesso di ridurre il rifiuto prodotto: in quest’ottica, l’utilizzo di bicchieri in plastica dura con cauzione è assolutamente encomiabile. Anche la distribuzione di piatti, posate e bicchierini compostabili ha facilitato molto il nostro operato e ha contribuito al raggiungimento di un eccellente risultato in termini di raccolta differenziata. A “Gli Sburollati” vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

L’Associazione comunica altresì il raggiungimento di un importante traguardo: dal 29 giugno 2017, data dell’inizio della nostra attività come “trash manager”, abbiamo superato la prima tonnellata di rifiuto differenziato. Durante gli eventi ai quali abbiamo partecipato in questi mesi, abbiamo intercettato 1.242,95kg di rifiuto, differenziandone ben 1.095,60kg, per una percentuale complessiva dell’88,15%.

A tutte le Associazioni organizzatrici vanno i nostri ringraziamenti.

Ass. Il Faggio Sul Lago